José Luis Sastre, Direttore Generale di Sasga Yachts: “La nostra sfida è quella di costruire imbarcazioni che lasciano il segno”

    Ogni Menorquín deve essere unico, secondo il gusto dell’Armatore e con una sua propria personalità

    Il Menorquín è un’imbarcazioen con un forte carattere tradizionale. Qual’è stata la sua evoluzione?

    Il Menorquín si ispira al tradizionale leudo da pesca del Mediterraneo, un’imbarcazione millenaria che si è evoluta fino a trasformarsi in uno yacht da diporto con prestazioni completamente innovative. Originariamente i leudi non avevano cabina nè la possibilità di navigare a velocità superiori a 20 nodi e con il tempo abbiamo via via adattato l’imbarcazione alle nuove esigenze della navigazione dandole maggiore stabilità, ampi spazi interni e più velocità pur mantenendo la sua estetica tradizionale e la sua riconosciuta indole marinara. Un altro aspetto della sua innovazione è la tecnica che usiamo per l’infusione dello scafo, un procedimento complesso che permette di stampare  con resina e fibra ottenendo un’imbarcazione più rigida, più sicura e più potente.

    Il Menorquín di Sasga Yachts ha conquistato armatori di tutto il mondo. Quali sono i mercati che sono maggiormente interessati al Minorchno?

    Storicamente i nostri mercati principali sono stati Italia e Spagna seguiti da Francia e Croazia. Attualmente siamo presenti in Regno Unito, Belgio, Slovenia, Stati Uniti, Australia e Giappone e contiamo di ampliare la nostra rete commerciale in altri Paesi. Ci tengo a sottolineare che per noi è un onore che in paesi come l’Italia con la sua grande cultura nautica, ci sia tanto interesse per il Menorquín di Sasga Yachts.

    Una crescita che è sicuramente stata di stimolo per il Cantiere. Ma come si affrontano questi cambiamenti?

    Il nostro Cantiere si adatta a ogni mercato. Il layout del Menorquín non è lo stesso per Gli Stati Uniti e per la Francia, perchè l’uso che si fa dell’imbarcazione non è lo stesso da un Paese all’altro. In Sasga Yachts lavoriamo sempre partendo dai più alti standard qualitativi e avendo molto chiaro che la nostra filosofia non è la produzione in catena di montaggio. Lavoriamo su ordinazione, noi desideriamo rimanere focalizzati sul nostro obiettivo: ogni Menorquín deve essere unico, secondo il gusto dell’Armatore e con una sua propria personalità.

    Ci troviamo davanti a imbarcazioni molto personalizzate che tuttavia hanno ottento diverse menzioni e premi negli ultimi anni. Qual’è il segreto?

    Lo spritito che ci guida è quello di continuare a migliorare senza riposare sugli allori ma  evolversi costantemente. Come? Grazie a un buon team e con un desingn focalizzato sulle necessità dell’Armatore. Noi di Sasga Yachts non seguiamo le mode e le ultime tendenze, il nostro obiettivo va oltre. Cerchiamo di identificarci con i nostri clienti, ascoltiamo sempre le loro richieste e facciamo tesoro delle loro esperienze. Per questo il Menorquín è ogni giorno più efficiente e si avvale delle tecnologie più avanzate.